“…Ci stringiamo in un abbraccio stretto e intenso. Credo di non aver mai provato tanta emozione in un solo attimo…”
Buongiorno Lettori. Oggi nuova recensione per la rubrica “W gli Esordienti” e vi parlo di: Se solo… di Loredana Crupi
Se solo è un racconto corale che intreccia la vita e le vicende di tre protagoniste dall’infanzia ad oggi: Alev, Gunes e Hande in Turchia.
Gli eventi che le tre patiranno le destabilizzeranno per molto tempo, portandole ad allontanarsi dal loro vero sentire e facendo loro perdere di vista la vera meta: l’amore e la fiducia nelle proprie capacità.
Un romanzo che attraverso la vita delle tre protagoniste tocca temi delicati come la violenza di genere, il lutto e le pari opportunità.
Se solo…di Loredana Crupi
è un libro che parla di donne e che mette l’accento sulla loro forza interiore. Forza che permette loro di ricominciare nonostante i lutti e le violenze.
E’ però anche un libro che porta il lettore a ragionare su quanto sia usuale chiudersi nella sofferenza e nascondere le proprie emozioni.
Piano piano la storia si snoda, si intreccia, si interrompe e riprende, per portare i personaggi ad attivare il loro coraggio interiore e i loro dubbi, ed è proprio da quel “se solo…” che le nostre protagoniste possono ritrovare la speranza e la capacità di riemergere per attivare i propri talenti.
Ho apprezzato molto i disegni e le poesie che si intrecciano con il racconto, tutti di artisti esordienti.
Da segnalare alcuni refusi, ma di nuovo questa è una pecca della casa editrice (che dovrebbe porne rimedio) e non va ad influire sull’opera di Loredana Crupi.
Se amate le storie di rinascita questo è il libro che fa per voi.
Qui trovate il libro di Loredana Crupi
Alla prossima recensione.