Il mondo in una biglia di Chiara Buccolieri
Vi presento

vi presento un’esordiente: Chiara Buccolieri

Buongiorno Lettori, buon giovedì torna la rubrica W gli Esordienti con una nuova autrice:
Vi presento un’esordiente: Chiara Buccolieri

Chiara Buccolieri e nata a Mesagne nel 1985. Fino ai diciotto anni ha vissuto a Maruggio, un paesino nella provincia di Taranto.

Compiuta la maggiore età, si è trasferita a Pavia per frequentare il corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche.

Nel 2008 consegue il titolo accademico e dopo pochi mesi ritorna a vivere nella sua Terra d’origine.

Dopo un paio d’anni però la fame di viaggio le suggerisce di trasferirsi nuovamente, questa volta nella città di Torino, dove vive per dieci anni e inizia a lavorare nel settore delle Risorse Umane.

Da sempre affascinata dalle differenze interculturali, le si presenta l’occasione di vivere a Maiorca. Percorre l’isola in lungo e largo e se ne innamora. Attualmente vive a Palma di Maiorca.

Lettrice e scrittrice appassionata, pubblica il suo primo romanzo nel 2021, romanzo con cui riceve una menzione d’onore dal Premio letterario La Ginestra di Firenze.

Vi presento un’esordiente: Chiara Buccolieri e il suo libro

Il mondo in una biglia

Sandra Greco è una giramondo da pochi mesi trasferita a Palma di Maiorca, crocevia di etnie e culture diverse. In cerca della propria dimensione, vive in bilico tra un passato irrisolto e un presente precario.

Sull’isola la donna “inciampa” in Giulia, l’amica d’infanzia, che rappresenta la ragione per la quale decise di abbandonare presto il paese natio.

Questa volta, però, non può fuggire. Confinata in casa a causa del Covid-19, è costretta ad affrontare le proprie insicurezze.

Abita un tempo sospeso Sandra, le sembra di fluttuare in aria come una bolla di sapone e svanire nel nulla all’impatto con le spinose verità del proprio passato.

“Il mondo in una biglia” narra storie di gente ordinaria. Vite piegate dalle cause più disparate, che si ritrovano tutte sotto lo stesso cielo di incertezza e fragilità, frastornate dal non-tempo di una dimensione surreale.

Dal loro incontro, nasce l’inaspettato. Il motore del romanzo è la capacità di trasformare la sofferenza umana in poesia della vita, cambiamento possibile anche grazie ad Alistair, mentore di origini Rom che mostra a Sandra una prospettiva nuova da cui ripartire. Un viaggio di rinascita attraverso la forza catartica del perdono.

Qui trovate il libro di Chiara Buccolieri

Non perdete la recensione de Il mondo in una biglia che uscirà il 22 settembre

Al prossimo esordiente 👋

Potrebbe piacerti...

1 commento

  1. Maria maggio dice:

    👍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *