Scrittori esordienti, istruzioni per l'uso
Esordienti istruzioni per l'uso

Scrittori esordienti, istruzioni per l’uso

Oggi prende ufficialmente il via la Rubrica Scrittori esordienti, istruzioni per l’uso

Come promesso questa rubrica avrà lo scopo di darvi consigli su cosa serve per pubblicare un libro e cosa serve dopo che lo avrete pubblicato…

“sai che roba, ci sono un sacco di profili che lo fanno” direte voi. Verissimo! Ma io vi darò anche i nomi dei professionisti a cui vi potrete rivolgere

inoltre cercherò di selezionare una lista di case editrici, a mio avviso davvero valide e raggiungibili, vi metterò in contatto con chi potrà aiutarvi con la copertina

e con chi vi aiuterà con il marketing, i social e la visibilità per il vostro libro.

Insieme a loro vi darò consigli su come affrontare un editing, parleremo dell’importanza di una copertina professionale, parleremo delle pubblicazioni self publishing e soprattutto del marketing.

E se tu che stai leggendo hai pubblicato con editore, non preoccuparti, sono sicura che troverai molto interessante la parte dedicata alla pubblicità e a come usare i social o a chi rivolgersi per avere una mano.

Insomma tanti consigli, ma anche tanti nomi di professionisti che vi aiuteranno a rendere il vostro libro un gran bel libro. Che ne dite partiamo?

Scrittori esordienti, istruzioni per l’uso capitolo 1

Cominciamo a parlare di correzione di bozze e di editing e per farlo voglio raccontarvi la mia esperienza.

Il mio libro, si anch’io sono una scrittrice esordiente, è uscito nell’agosto del 2020. Un bel fantasy di più di 400 pagine. Se ripenso a quel momento mi viene da ridere per l’assoluta ignoranza in cui navigavo.

Ero avvolta dall’aura romantica del aver scritto il mio primo romanzo e non avevo la più pallida idea di cosa fosse l’editoria italiana o di cosa volesse dire editing.

Ero convinta che bastasse scrivere e sopra ogni altra cosa volevo vedere pubblicato il mio libro. Non volevo aspettare, quindi dopo averlo riletto non so quante volte…

con l’aiuto di mia madre accanita lettrice e mio marito ho preso al volo l’opportunità di pubblicarlo con Amazon.
“Ma perché non mandarlo alle case editrici” direte voi?

Perché nella mia assoluta non conoscenza ho pensato lo faccio in contemporanea…

Lezione nr. 1 se scrivi un libro devi imparare l’arte della pazienza! Per pubblicare un libro ci vogliono mesi, si dopo che tu ci hai messo mesi o anni per scriverlo, devi mettere in conto che dovrai avere moltissima pazienza prima di poterlo vedere finalmente finito.

E se si decide di pubblicare con una CE allora la pazienza dovrà essere maggiore, perché le programmazioni per le uscite dei libri avvengono almeno un anno prima rispetto all’uscita.

Ma ritorniamo a chi invece vuole pubblicare in self.

Dovete considerare che ogni giorno su Amazon vengono caricati centinaia di nuovi libri e che il vostro è una goccia nel mare. Capite quindi che la prima impressione è fondamentale?

Ecco perché è importante proporre un libro scritto bene, con una bella copertina e con una trama che non contenga errori, ma che invece attiri il lettore.

Quindi tornando a noi: avete scritto il vostro libro, avete messo la parola FINE… si lo so che vorreste già vederlo in vendita, che vorreste gridare a tutti HO SCRITTO UN LIBROOOO…ma dovrete avere ancora un pochino di pazienza.

La prima cosa da fare adesso è trovare un professionista valido che vi aiuti per l’editing e che non vi chieda dieci litri di sangue.

Perché è importante fare editing? Perché l’editing non solo scoverà tutti gli errori (vi assicuro che sono molti di più di quelli che pensate) che ci sono, i refusi, una grammatica non perfetta e via dicendo, ma darà una marcia in più al vostro libro.

Vi permetterà di rendere la vostra storia fruibile al lettore di oggi senza togliere il vostro stile, senza cambiare la vostra storia e senza snaturare il vostro libro…ma di questo ne parleremo meglio la prossima volta

Qui potete trovare il link al mio libro 😉

Qui invece trovate la presentazione del mio libro

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *