Buongiorno oggi per la rubrica Scrittori esordienti, istruzione per l’uso parleremo di copertina e impaginazione.
Nell’articolo precedente (vi lascio il link a fondo pagina) ci siamo chiesti se il nostro libro va ritenuto un prodotto e quanto sia importante l’aspetto.
Abbiamo appurato che nella nostra epoca, dove l’aspetto conta, non possiamo trascurare l’immagine del nostro libro. Il presupposto è sempre che siamo una goccia nel mare, anzi nell’oceano come giustamente mi ha fatto notare qualcuno…
quindi se vogliamo dare visibilità alla nostra capacità di scrivere e al nostro libro, la copertina e l’impaginazione giuste sono fondamentali.
E’ ormai appurato che il 90% dei lettori acquista un libro in primis perché attirato dalla copertina e in secundis per la trama.
Dunque, e qui mi rivolgo principalmente agli autori in self, una delle cose che dovete mettere a budget è la parte grafica.
Avere un buon professionista
è fondamentale, perché sarà grazie alle sue capacità che riuscirete ad avere la veste perfetta per il vostro libro.
Un altro punto importante che non è minimamente da trascurare è l’impaginazione. Una buona impaginazione aiuta il lettore a leggere con piacere…
se il carattere è troppo piccolo, se non è un bel carattere, e se l’impaginazione è brutta (avete presente a fine pagina quelle parole che si ritrovano da sole distaccate dal vuoto intergalattico rispetto alle altre?)
ecco tutto questo porta il lettore a non sentirsi a proprio agio, inoltre dovete pensare che se avete intenzione di creare anche l’ebook del vostro libro…
l’impaginazione non sarà la stessa del cartaceo, quindi a maggior ragione avere chi vi aiuterà a confezionare l’ebook è fondamentale.
Ora mi rivolgo a voi scrittori che state collaborando con una casa editrice. So che per quanto riguarda la copertina avete poca voce in capitolo,
ma se ritenete cha la copertina non rispecchi il vostro libro…parlate, cercate di far arrivare la vostra opinione al grafico che vi segue e ovviamente lo stesso vale per l’impaginazione.
Ricapitolando copertina e impaginazione sia per il cartaceo che per l’ebook sono fondamentali!
Io devo ringraziare Valentina Modica, la mia grafica, che è riuscita ha fare un lavoro meraviglioso sul mio libro.
Oltre ad avere una copertina davvero bella (e non lo dico perché è il mio), ho un’impaginazione stupenda per entrambi i formati…
e questo grazie alla capacità di Valentina di ascoltare e di capire me e il mio libro.
Attenzione però l’apertura deve esserci da entrambe le parti, se il vostro grafico vi sconsiglia una determinata cosa, ricordatevi che lui/lei ne sa più di voi.
Come trovo un bravo grafico?
Oltre ai nomi che vi lascerò in fondo alla pagina, abbiamo la fortuna di avere i social e internet…sfruttiamoli.
Il passa parola si sa è sempre una garanzia, ma se volete fare una vostra ricerca il modo migliore sono i social. Lì potrete vedere con i vostri occhi come lavora quel professionista.
Potrete guardare i suoi lavori, e nel caso non sia molto social non vergognatevi nel chiedere il suo portfolio, che poi è il suo biglietto da visita.
Ovviamente rivolgetevi a coloro che fanno copertine e impaginazione, non basta essere grafico!
Poi come sempre vi consiglio di usare il vostro istinto, come per l’editor anche con il grafico, l’empatia è fondamentale. Vi deve capire, deve capire il vostro romanzo.
Di seguito troverete alcuni nomi di professionisti che ritengo seri e validi, e che spero possano aiutarvi nel vostro sogno. Buona copertina a tutti.
- Valentina Modica Instagram vm_graphicdesign_coverbook mail graficabespoke@gmail.com
- Anna Rita Giacomucci Instagram @argiacomucci mail contact@annaritagiacomucci.com sito ww.annaritagiacomucci.com