I ragazzi della guerra a Vukovar di Domenico Del Coco
Esordienti Recensioni

I ragazzi della guerra a Vukovar di Domenico Del Coco

“…Molto e molto tempo fa, nel Mondo Sotterraneo, dove il dolore e la menzogna non esistevano, viveva un piccolo principe che sognava il mondo degli umani…”

Buongiorno Lettori. Oggi per la rubrica “W gli Esordienti” voglio parlarvi di: I ragazzi della guerra a Vukovar di Domenico Del Coco

Una impietosa lente sulla guerra serbo-croata. La storia di due ragazzi, Ljubomir e Marja, completamente in balia di fatti più grandi di loro.

Due anime spezzate e sconvolte dall’atrocità di una guerra insana. Il testo racconta con dovizia di particolari le atrocità commesse da entrambi le parti, con tanti riferimenti storici.

Il racconto inizia con l’assedio della città croata di Vukovar nel 1991 e si chiude con il lager di pulizia etnica di Omarska.

Che ne sarà dei protagonisti? Chi sopravvivrà a quell’inferno?
C’è sempre una possibilità di riscatto e di rinascita, anche attraverso un sogno trasversale che unisce leggenda e realtà.

I ragazzi della guerra a Vukovar di Domenico Del Coco

Un testo per non dimenticare gli orrori e le atrocità delle guerre. Di qualsiasi guerra. Ma la guerra Serbo-Croata fu un tale concentrato di orrori da restare ammutoliti.

Tutta la prima parte del romanzo è un lungo elenco di atrocità, impietosamente raccontate da un osservatore esterno che espone i fatti nudi e crudi, in una iniziale contrapposizione tra la storia dei personaggi e la realtà effettiva di quel periodo.

Man mano che la storia cresce, il lettore si rende conto di quanto questa guerra sia sembrata a noi lontana, anche se vicina dal punto di vista geografico. Una specie di favola horror che coinvolge protagonisti molto reali. Bambini senza più nessuno, costretti a vedere e sperimentare cattiveria, violenza e ad arrabattarsi per sopravvivere in un contesto impensabile.

Ma la vera contrapposizione arriva con la rinascita. Ancora più violenta perché si passa dall’orrore rassegnato di chi ha perso tutto alla più piatta realtà quotidiana. Dove il cambiamento che non è disgiunto dalle ferite dell’anima, fa riflettere su tutto ciò che diamo per scontato, senza preoccuparci di ciò che accade vicino a noi.

Il testo è ricco di riferimenti storici, importanti per capire la storia dei due ragazzi fino in fondo, ma anche di un trasversale accenno che lega leggenda e realtà.

E in fondo al tunnel, si accende la speranza di un mondo migliore.

Consigliato agli amanti del genere.

Qui potete trovare il libro di Domenico Del Coco

Alla prossima recensione.

Bianca utopia

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *