“…il ricordo sa anche sorridere
La mancanza sa cosa vuol dire piangere
Il rimpianto non si sa perdonare
Ora sei qui, posso abbracciarti?“
Buongiorno Lettori, buon mercoledì. Oggi nuova recensione per la rubrica “Collaborazioni Esordienti” e vi parlo di: Posso abbracciarti? di Francesco Nugnes
Una raccolta di 32 poesie, e una sezione “fotografia e parole” fatta di immagini e sentimenti, cariche di emozioni.
Posso abbracciarti? sembra un grido rivolto al deserto delle non emozioni, alla chiusura che tutti abbiamo sperimentato…
è una speranza, una fiammella nel buio, un puntare il dito sulle nostre debolezze e sulle nostre forze. Questo è il messaggio profondo di questo libro di poesie delicato, gentile e pieno di amore.
Tre sentimenti che oggi si fa fatica a ritrovare, perché è più semplice trovare aggressività, violenza e animosità, ma qui l’abbraccio va incontro all’altro con dolcezza infinita, con comprensione e con voglia di stare insieme.
Posso abbracciarti?
E’ un libro da leggere, da gustare, che fa riflettere. E’ un libro che dovremmo avere sempre a portata di mano, pronto a risponderci quando abbiamo bisogno di sentire qualcosa che ci porti oltre il quotidiano che ci ricordi le emozioni, quelle belle.
Leggero, ma mai banale, mai scontato; sempre profondo che lavora per immagini inconsuete e precise. Visioni instancabili, semi di un tempo faticoso ma ancora ricco di promesse e di abitudini nuove.
Ti sembra, a tua volta, di poter scrivere poesie, perché ti accorgi che le poesie sono anche nel tuo animo, e questa semplicità di comunicazione, di esposizione, di raccontare i pensieri e le emozioni, diventa un collante che unisce i tuoi pensieri e le tue emozioni a quelle del poeta.
Qui potete trovare il libro di Francesco Nugnes
Alla prossima recensione.