“…io e mio fratello ci guardavamo confusi, senza capire. Mi voltai, in direzione di quel famoso pendio, e anche Santiago fece così. In silenzio lo guardavamo. Qualcosa era cambiato…”
Buongiorno Lettori. Oggi per la rubrica “W gli Esordienti” voglio parlarvi di: Gasteropodi di Daniele Macaluso
Il romanzo comincia raccontando di tre ragazzini che, a spasso nella campagna siciliana, scoprono un cadavere completamente ricoperto di lumache schiumose.
Un orribile spettacolo che perseguiterà la vita adulta di Daniele, il protagonista. Infatti a seguito di quella vicenda, la sua vita rischierà più volte di complicarsi…
prima a causa dalla frequentazione di due criminali; poi a seguito dell’abbandono della terra natale per traferirsi a Milano…
ma al di là delle pericolose vicende personali, Daniele vuole ritrovare il suo fratellastro Santiago a cui è molto legato, che sparisce e questa ricerca lo porterà verso un pericoloso soggiorno in Perù.
Ma un ricordo lo perseguita e si presenta ogni volta che è in pericolo, la visione di quelle lumache che nei suoi sogni cercano di inghiottirlo.
Riuscirà Daniele a ritrovare suo fratello e una nuova serenità?
Gasteropodi di Daniele Macaluso
Una storia complessa ma ben strutturata con un inizio forte.
Un romanzo che prende da subito un buon ritmo e che ti porta nella profondità dell’animo del protagonista.
Una scrittura asciutta, senza fronzoli che racconta le cose come stanno: a metà tra cronaca e diario e che consente la fotografia di un personaggio che nei momenti difficili è forte e determinato nonostante la tendenza a cacciarsi nei guai.
Una fratellanza forte che diventa il vero filo di conduzione del romanzo.
Una bella storia che consiglio agli amanti del genere.
Qui potete trovare il libro di Daniele Macaluso
Alla prossima recensione