“…pensieri emozioni e sensazioni erano ingarbugliati
faticavo a ri-conoscermi nello specchio non riuscivo a trovarmi…”
Buongiorno Lettori, buon mercoledì. Oggi nuova recensione per la rubrica “Collaborazioni Esordienti” e vi parlo di: Normale e complicato di Sara Ancois
Non è semplicissimo parlare di questo libro, da cui sono stata molto colpita. Non è il classico romanzo, ma un vero progetto che l’autrice ha compiuto, una ricerca vera e propria.
Sara, che vi ricordo è una Psicologa Psicoterapeuta, infatti ha intervistato 100 soggetti e grazie anche ad una rassegna di studi pubblicati ha creato il suo libro.
Normale e complicato è diviso in due parti: nella prima parte viene raccontato l’incontro con il dolore dato da un grave lutto, attraverso delle bellissime illustrazioni e la descrizione delle emozioni.
Nella seconda parte, invece, vengono riportati gli studi medici, le frasi e le emozioni di alcuni dei soggetti intervistati e come la nostra mente e il nostro corpo reagiscono di fronte ad una perdita.
Normale e complicato
ho apprezzato molto questo libro che parla di perdita, mi sono ritrovata in alcune parti e altre mi hanno permesso di riflettere.
Il percorso, viene descritto con frasi dirette e sempre accompagnato dai disegni di Danilo Viviani, a cui vanno i miei complimenti.
E’ incredibile come il corpo reagisce per “difendersi” da ciò che può ferirlo e altrettanto pazzesco come siamo in grado di ricostruire e di rinascere da grandi traumi emozionali.
Come già detto, mi è piaciuta molto la prima parte e ho apprezzato la seconda per le spiegazioni, perché con una visione sicuramente più medica, permette di riflettere sui meccanismi che ognuno di noi ha e mette in atto inconsciamente.
Consiglio questo libro a chi sta vivendo un lutto e a chi ha bisogno di supporto.
Qui potete trovare il libro di Sara Ancois
Alla prossima recensione.