Le otto montagne di Paolo Cognetti
Recensioni

Le otto montagne di Paolo Cognetti

“…Qualunque cosa sia il destino, abita nelle montagne che abbiamo sopra la testa…”

Buongiorno e buon venerdì per la rubrica “Amo leggere” oggi vi propongo: Le otto montagne di Paolo Cognetti

Pietro è un ragazzino di città, abituato ai ritmi della grande Milano. I suoi genitori invece hanno le montagne nel sangue.

Ed è la nostalgia delle loro montagne che li porta a scoprire un paesino ai piedi del Monte Rosa, Grana.

Lì finalmente suo padre si convince e affittano una casa per la stagione estiva e Pietro comincia a vivere la montagna anche grazie a Bruno un ragazzino di lì che pascola le mucche.

Insieme iniziano ad esplorare ciò che c’è intorno e se per Pietro e tutto una novità, per Bruno è forse una riscoperta in compagnia di un amico.

E’ così che anno dopo anno la montagna entra nelle vene di Pietro con i suoi ritmi, i suoi odori, e le scoperte fatte sempre con l’immancabile Bruno.

E nonostante i cambi di direzione che la vita porta, Grana ritorna grazie ad una eredità portando un Pietro ormai adulto ad una scoperta ancora più profonda di se stesso e un riavvicinamento con l’amico di sempre.

Le otto montagne di Paolo Cognetti

Quando ti ritrovi a chiudere un libro e a sentire un vuoto al centro del petto, sai che indubbiamente quella lettura ti ha toccato nel profondo.

Ho amato immensamente questo libro, le descrizioni, i pensieri e la montagna.

La montagna descritta come modo di vivere, come ambiente, come filosofia, ma anche come conduttore ad una ricerca di se stessi.

Vorrei vivere in montagna? Si assolutamente da sempre e spero di riuscirci un giorno e sicuramente questo libro mi ha avvicinato ad una filosofia di vita che sento nel profondo.

Ma detto ciò questo è davvero un bel libro, scritto bene, emozionante, coinvolgente e che ti lascia quel vuoto dato dalle parole, dalla storia di cui ti sei irrimediabilmente innamorata.

Consiglio questo libro a chi ha voglia di una lettura poetica e profonda.

Qui trovate il libro di Paolo Cognetti

Alla prossima recensione.

Crescent City – La casa di terra e sangue

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *