La Stella - Saga del sigillo di Luna di Cleo Rozenfeld
Esordienti Recensioni

La Stella – Saga del sigillo della luna vol.1 di Cleo Rozenfeld

“…millenni fa, quando tutto era sconosciuto, quando si è narrato L’Enùma ilù awilum e gli Dei crearono gli uomini, si è cantato il pianto, l’ira e la vendetta del Leone Celeste…”

Buongiorno Lettori. Oggi per la rubrica “W gli Esordienti” voglio parlarvi di: La Stella – Saga del sigillo della luna vol.1 di Cleo Rozenfeld

Questo romanzo è dedicato alle vicende della Dea Inanna, al suo amore per un mortale di nome Eridu e al suo viaggio nell’oltretomba, il Kur.

Inanna all’inizio è solo una ragazza che vuole essere libera, ma il padre egoista le scaglia contro un maleficio terribile: con qualunque uomo giacerà, egli morirà l’indomani mattina. Dopo una fase di disperazione, Inanna cerca vendetta, iniziando a giacere con tutti gli uomini che adorano suo padre Sin e suo fratello Utu, così che gli umani, non vogliano più fare sacrifici in onore delle due divinità. La situazione peggiore per un Dio. Le cose si complicheranno sempre di più, fino al viaggio nel Kur che la metterà in condizione di fare una scelta.

L’ultima lotta di Inanna darà origine alle costellazioni celesti ed avrà effetti devastanti.
Ma la vendetta sarà compiuta, perché Inanna, Dea dell’amore e della guerra, fiera e indomita porterà nel tempo presente la sua forza.

Per questo Ambrose, una ragazza con doti particolari, potrebbe essere la reincarnazione della Dea…

La Stella – Saga del sigillo della Luna vol.1

Il romanzo è diviso in due parti, nella prima l’autrice racconta di Inanna e della sua complicata storia.

Lo fa portando il lettore a contatto con un mondo affascinante, ma anche crudele e lontano dalla nostra visione Cristiana che può all’inizio risultare ostico, soprattutto per chi incontra la mitologia Sumera per la prima volta.

L’autrice però riesce a semplificare l’intricata vicenda raccontando attraverso una struttura particolare: infatti da una parte sembra una favola e dall’altra ci presenta una versione colta che utilizza termini e frasi in sumero. Ovviamente con traduzione per aiutare il lettore nella comprensione non solo del testo ma anche delle situazioni.  Anche se può sembrare complicato, il testo è scorrevole, la lettura impegnativa ma è uno sforzo che vale la pena di fare.

La seconda parte, ha un approccio più semplice visto che ci riporta ai giorni nostri.

Il libro è corredato da belle illustrazioni e dalle schede riepilogative dedicate alle divinità. Un metodo che ci aiuta a entrare in questo antico mondo.

L’abbinamento periodi antichi (in questo caso il periodo Sumero) e tempi moderni se ben gestito funziona molto bene, creando un connubio interessante.

Consigliata la lettura agli amanti del genere.

Qui potete trovare il libro di Cleo Rozenfeld

Alla prossima recensione.

Broken Time Hotel

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *