“…Ci sono persone così: le guardi e non sai perché, ti appartengono. Non le conosci, ma potresti aprirti con loro nei pensieri più intimi, quelli che nascondi anche a chi fa invece parte del tuo mondo…”
Buongiorno Lettori. Oggi per la rubrica “W gli Esordienti” voglio parlarvi di: Broken Time Hotel di Ilaria Simonini
Nina è un Italiana che vive in America, un po’ in crisi perché il fidanzato e via per affari da un po’ di tempo e perché comincia ad annoiarsi al lavoro, anche se è bravissima e molto apprezzata.
Casualmente trova in casa un buffo bigliettino, che promoziona un Hotel, il Broken Time Hotel, che già dal nome fa pensare a qualcosa di particolare.
Così, in cerca di relax e di ispirazione, raggiunge l’albergo che fin dall’inizio è pieno di sorprese, dalla strana proprietaria ad un bizzarro vecchietto, da Colin e suo papà che hanno subito un lutto e cercano di riprendersi, al fantastico gattone che appare e scompare a suo piacimento. Per non parlare della stravagante gestione, fuori da ogni regola.
Con questo soggiorno avrà inizio una singolare esperienza, perché Nina si troverà, suo malgrado, a interagire con un gruppo di personaggi assai diversi tra loro, ma con qualcosa in comune: una vita in sospeso
Giorno dopo giorno si troverà a far parte delle loro vite fino a quando scoprirà che anche il suo passato è legato alla storia dell’hotel. Un hotel di cui fino a poche settimane prima non aveva mai sentito parlare.
Riuscirà Nina a sciogliere il bandolo di una matassa, apparentemente aggrovigliata?
Broken Time Hotel di Ilaria Simonini
Una bella scrittura, asciutta, divertente e coinvolgente.
Una storia che ti fa venire voglia, sin dalle prime pagine di seguire i vari personaggi per vedere come va a finire.
Interessante l’intercalare tra la scrittura in italiano e l’aggiunta qua e là di semplici frasi in inglese che danno il senso della storia e ci introducono in un ambiente che, come per la protagonista, non sarà mai completamente nostro anche se amato e apprezzato.
Un luogo ma anche un tempo, il Broken Hotel, ci accompagna piacevolmente con le sue bizzarrie e ci lascia la voglia di abitarlo, coinvolgendoci con la mente e anche con il cuore per farci pensare che sarebbe bello poter scrivere anche noi sul suo note-book.
Assolutamente consigliato, perché è una ventata di freschezza e di originalità che portano alla coscienza i sentimenti più nascosti senza aver l’aria di volerci insegnare qualcosa. Semplicemente così. Per il gusto di raccontare e per trasportare il lettore in un mondo un po’ diverso.
Qui potete trovare il libro di Ilaria Simonini
Alla prossima recensione.