Il senso del dolore di Maurizio De Giovanni
Recensioni

Il senso del dolore: L’inverno del commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni

“…La fame e l’amore sono all’origine di ogni infamia, in tutte le forme che possono assumere: orgoglio, potere, invidia, gelosia. E sempre e comunque, la fame e l’amore…”

Buongiorno e buon venerdì per la rubrica “Amo leggere” oggi vi propongo: Il senso del dolore: L’inverno del commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni

Napoli, anni ’30. Il commissario Ricciardi è un uomo chiuso, schivo, solo. Vive con la sua tata e il suo lavoro è quasi una dannazione.

Si perché Ricciardi ha un dono che forse è più una condanna, ma che gli permette di essere un grande commissario.

Lui vede i morti e loro in qualche modo gli parlano aiutandolo a risolvere i misteri che circondano le loro morti…

e quando al teatro San Camillo viene rinvenuto il cadavere del tenore Arnaldo Vezzi, il più acclamato del suo tempo, Ricciardi è l’unico che può risolvere il delitto. Ma, mano a mano che le indagini proseguono, del grande Vezzi si delinea un profilo per nulla lusinghiero e l’odio che lo circondava diventa quasi palpabile.

Il senso del dolore: L’inverno del commissario Ricciardi

Conoscere il commissario Ricciardi è stata una bella esperienza letteraria. Ricciardi è un personaggio tormentato dalla sua capacità di vedere i morti, a tal punto che allontana qualsiasi rapporto.

In una Napoli avvolta dal freddo inverno, le atmosfere cupe e sofferte accompagnano tutta la storia e le visioni dei morti rafforzano il sentire del protagonista che diventa anche del lettore.

Con una scrittura profonda l’autore ci riporta alle difficoltà del tempo, alla fame e alla voglia di rivincita di una vita difficile, di una vita che a molti non lasciava scampo, ma anche alla speranza e alla fede.

Un libro che consiglio agli amanti del giallo.

Qui potete trovare il primo capitolo dedicato al commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni

Alla prossima recensione.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *