Recensioni

On Writing di Stephen King

Buon pomeriggio Readers, con la rubrica del venerdì “Leggo e recensisco”, oggi parliamo di:

On Writing di Stephen King

Lunedì, nella rubrica dei grandi scrittori, abbiamo parlato di Stephen King e oggi non poteva mancare l’ultimo libro da me letto.

La premessa è che questo libro, come presentato nel titolo dall’autore, è un autobiografia, ma è anche uno splendido supporto per chi vuole diventare scrittore.

Il libro infatti è diviso in due parti:

nella prima si ha la possibilità di scoprire alcuni episodi della vita di Stephen King, ovviamente legati alla scrittura. Con il suo modo schietto ed ironico ci apre la porta nel suo passato e di quegli avvenimenti che lo hanno segnato. Troveremo un autore bambino con i primi approcci alla scrittura, per poi farci vivere i periodi salienti della sua vita: le prime pubblicazioni, il suo primo vero successo e….niente spoiler 

La seconda parte invece è dedicata a consigli e insegnamenti. Vuoi diventare uno scrittore? King ti indica i cardini, sempre in modo chiaro e diretto. Partendo dalle basi della lingua inglese (alcuni applicabili anche in italiano), fino alle indicazioni di buona logica.

Vi dico subito che amo molto il suo modo di scrivere, diretto e asciutto e anche da quest’opera non sono rimasta delusa, anzi…

Indubbiamente però, è un libro adatto prevalentemente agli amanti di Stephen King.

Qui si può “godere” dei racconti sulla sua vita che ci avvicinano un po’ di più a lui e se il lettore ha anche progetti di scrittura…

allora come non far tesoro dei consigli di uno dei più grandi scrittori dei nostri tempi?!

Insomma se amate King è decisamente un libro da non perdere ?

Avete letto questo libro? Cosa ne pensate?

Non conoscete questo scrittore? Nessun problema, si può sempre rimediare, leggi qui

Nella sezione recensione trovate anche

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *