Grandi Scrittori

Agatha Christie la Signora del giallo

Buongiorno Readers, buon lunedì!!

Oggi giornata dedicata ai grandi scrittori e questa scrittrice è stata, ed è, tra le mie preferite, Agatha Christie la Signora del giallo.

Agatha Mary Clarissa Christie, nata a Torquai il 15 settembre 1890, scrittrice e drammaturga britannica. Tra le sue opere troviamo, oltre ai romanzi e racconti gialli che l’hanno resa famosa, numerosi racconti e opere teatrali.

È considerata una delle scrittrici più influenti e produttiva del XX secolo e giallista di fama mondiale. Nelle sue opere sono presenti personaggi ricorrenti come Hercule Poirot e Miss Marple, famosi in tutto il mondo e protagonisti di punta della sua produzione letteraria. La fama dei suoi personaggi è stata più volte portata sul grande e piccolo schermo.

Agatha nasce in una ricca famiglia dell’alta borghesia. Cresciuta in una casa con credenze esoteriche (sembra che la madre fosse una medium), impara sin da piccolissima il piacere della lettura e crea la sua prima poesia all’età di dieci anni.

Il suo primo romanzo giallo
viene pubblicato nel 1920 Poirot a Styles Court.

Grande viaggiatrice, all’inizio con il primo marito, che per lavoro si sposta spesso e poi con il secondo che è Archeologo.

I luoghi da lei visitati fanno da sfondo a molti suoi romanzi ambientati in medio oriente (Poirot sul Nilo, La domatrice, Il mondo è in pericolo…) o, come il celebre Assassinio sull’Oriente Express, ispirato proprio da un suo viaggio sul quel treno.

Si è detto tanto su questa scrittrice che, vorrei ricordare, è riuscita a superare due guerre mondiali (dando in entrambi casi il suo contributo), due matrimoni e tutto ciò che la vita porta nel bene e nel male. Muore ad ottantacinque anni, dopo aver scritto 91 gialli, un libro di poesie, un libro come co-autrice, un’autobiografia e sei romanzi rosa con lo pseudonimo di Mary Westmacott.

Lascia in eredità all’unica figlia l’Agatha Christie Limited, creata dalla scrittrice nel 1959 per mantenere i diritti sulle sue opere, che oggi è presieduta e diretta dal pronipote di Agatha Christie, James Prichard.

Ho amato i suoi personaggi, sia attraverso i libri che attraverso lo schermo e non saprei scegliere tra Poirot e Miss Marple… Tra i miei preferiti, oltre a Poirot sul Nilo e Assassinio sull’Oriente Express, ci sono: La morte nel villaggio e La serie infernale.

E voi amate Agatha Christie? E quali sono i vostri libri preferiti?

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *