Dio liberato di Marcello Fanfoni
Esordienti Recensioni

Dio liberato di Marcello Fanfoni

“…è più facile dare la vita per salvare una persona che volerci uscire a cena…”

Buongiorno Lettori. Oggi per la rubrica “W gli Esordienti” voglio parlarvi di: Dio liberato di Marcello Fanfoni

Due famiglie, due padri, Enrico e Martino, due mogli e due figlie, che si fidanzano tra loro, e un’amica Bianca una dolce e timida ragazza che frequenta lo stesso liceo a Milano.

La vita tranquilla e ordinata di Bianca, viene sconvolta quando una certa mattina, ha una visione.

Una splendida signora, vestita di bianco, appare all’improvviso e continuerà a farlo per diversi giorni, sconvolgendo non solo la sua vita ma anche quella di chi è testimone di queste sorprendenti apparizioni.  Tutto ciò, condito da prostitute, matrimoni in crisi, dei greci e egizi, viaggi ed esperienze che metteranno alla prova le due famiglie fino all’epilogo che vedrà  il catartico e sorprendente intervento di Dio.

Dio liberato di Marcello Fanfoni

Non è una storia per tutti…Sia per la dovizia di particolari molto spicy, anzi al di là dello spicy, che per le tante citazioni colte che scorrono lungo tutto il libro, sia per la posizione filosofica.

Un libro con una serie di storie forti, dissacranti, e surreali condite da una visione molto “maschile” che vede la donna come oggetto di piacere, raccontando tutto il subbuglio che questo comporta nella vita di tutti i giorni.

Un viaggio, ma anche un percorso, che mette a nudo l’animo umano quasi con brutalità e che fa del sesso il Deus ex machina di tutte le vicende. E non solo non lascia niente al caso ma anzi , è  proprio attraverso il sesso che le vicende si dipanano in un contesto surreale, irriverente e a tratti blasfemo che richiama una certa letteratura degli anni ’80, sullo stile del famoso “Lamento di Portnoy”.

L’atmosfera passa repentinamente da descrizioni particolareggiate a citazioni colte di grandi autori e di musicisti che hanno fatto la storia, sino addirittura a versi scritti in cirillico. (niente paura c’è anche il testo in italiano)

Sicuramente un libro non facile con una visione onirica della vita, con le sue complicazioni, che può sorprendere e far riflettere.

Consigliato solo agli amanti del genere.

Qui potete trovare il libro di Marcello Fanfoni.

Alla prossima recensione.

L’equilibrio del tutto

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *