La vertigine del tutto di Valentina Di Ludovico
Esordienti Recensioni

La vertigine del tutto di Valentina Di Ludovico

“…“è l’ultima volta che puoi farlo” mi sussurra una vocina diabolica, ma non voglio darle ascolto...”

Buongiorno Lettori. Oggi per la rubrica “W gli Esordienti” voglio parlarvi di: La vertigine del tutto di Valentina Di Ludovico

Manuela, si è trasferita a Milano dall’Abruzzo, un po’ per lavoro è un po’ perché spera di trovare pace dalle sue paure e dalla sua storia familiare.

Da bambina, assiste all’arresto del padre, avvenuto nella casa che condivide con la madre e le due sorelle. La piccola scopre così la verità sulle losche attività dell’uomo e questo ha su di lei pesanti conseguenze.

Manuela lavora come insegnante e convive con gli attacchi di panico e una grande difficoltà a gestire i rapporti con gli altri, fino a quando non incontra Davide che dimostra per lei un sincero interesse. I ricordi e le angosce che attanagliano la sua mente, hanno originato Nano, un’allucinazione che la spinge a non cedere sempre il passo alla paura.

Ed è proprio grazie a Davide e alla sua pazienza, che la protagonista si rende conto che è arrivato il momento di affrontare le proprie paure e chiudere i conti con il passato.

La vertigine del tutto di Valentina Di Ludovico

Un libro che ci porta passo dopo passo a conoscere i dubbi e le frustrazioni di chi è continuamente afflitto da disturbi e ossessioni che lo costringono a fuggire e a nascondersi per i continui attacchi di panico, fobie e visioni.

L’insicurezza insita nella protagonista, diventa il cardine per capire quanto sia difficile affrontare la vita ogni giorno e quanto coraggio ci vuole per riscontrarsi con le proprie fobie e ossessioni.

Il libro ideale per riflettere anche sulla grande responsabilità che abbiamo verso i più piccoli che, preda degli errori dei genitori, poi fanno fatica a riscontrarsi con il quotidiano perché ossessionati da ciò che accaduto che tende a proiettarsi anche su ciò che potrebbe accadere.

Una spirale di sensazioni, emozioni difficili da gestire e allarmanti visioni, ben descritte attraverso il continuo dialogo interiore della protagonista.

Un testo per ricordare che la speranza è dietro l’angolo e che amando sé stessi e riconoscendosi, si apre una via di accettazione che aiuta ad affrontare situazioni che sembrano di difficile soluzione.

Consigliato agli amanti del genere.

Qui trovate il libro di Valentina Di Ludovico

Alla prossima recensione

Anime immonde

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *