“…E io penso che essere gentili e avere tanta fantasia non sono poteri soprannaturali, ma qualità che per essere mantenute tutta una vita richiedono un coraggio da supereroe…”
Buongiorno e buon venerdì per la rubrica “Amo leggere” oggi vi propongo: Gli insospettabili di Sarah Savioli
Anna ha quarant’anni e a causa di un brutto incidente e di un piccolo ematoma celebrale la sua vita subisce un gran cambiamento.
Anna è sposata, ha un figlio, un gatto e un ficus. Tutto sembra essere normale se non fosse che, grazie all’ematoma nel suo cervello, Anna può parlare con piante e animali.
Ed è così, grazie a questo suo “potere” che la nostra protagonista incappa nel detective Cantoni il quale non si fa sfuggire l’occasione e propone ad Anna di collaborare con lui nelle sue indagini.
Primo caso scoprire come è morto un ex tossico dipendente, e mentre Cantoni e Tonino interrogano le persone, Anna interroga gli animali e le piante con l’aiuto del fido Otto, l’alano di Cantoni.
Tra piante e animali riuscirà Anna a comprendere i loro veri messaggi e a risolvere il caso?
Gli insospettabili di Sarah Savioli
Ci sono dei gialli che hanno la capacità, nella loro delicatezza, di diventare poetici. Questo è decisamente il caso del primo capitolo della serie scritto da Sarah Savioli.
Anna è un personaggio incredibile che mi è piaciuto da subito, con la sua ironia spiccata e con una dote (o forse un dono) che molti di noi amerebbero avere.
I momenti di dialogo con gli animali sono, nella maggior parte dei casi, esilaranti.
Dall’incontro con i piccioni, ai passerotti nel parco, senza nulla togliere agli asini. Anche se i personaggi che più mi sono rimasti nel cuore sono Otto, che con la sua parlata napoletana è uno spasso e Tarta e Rughina due tartarughe d’acqua.
Le indagini e la vita privata di Anna si mescolano con normalità con il dono della protagonista portando il lettore a momenti di riflessione e a grosse risate.
Mi è piaciuto molto e leggerò sicuramente i successivi.
Se siete amanti dei gialli leggeri, spiritosi, ma con riflessioni che toccano il cuore, segnatevi questo titolo.
Consigliatissimo.
Qui potete trovare il libro di Sarah Savioli.
Alla prossima recensione.