Circe di Madeline Miller
Recensioni

Circe di Madeline Miller

“…Odisseo, figlio di Laerte, il grande viaggiatore, principe dell’inganno e dell’astuzia e dei mille espedienti. Mi aveva mostrato le sue cicatrici, e in cambio mi aveva permesso di fingere che io non ne avessi alcuna…”

Buongiorno Lettori, buon lunedì con la rubrica “Leggo e Recensisco” e oggi vi parlo di:
Circe di Madeline Miller

Casa Editrice: Marsilio
pagine: 411
genere: narrativa/epica

Quante volte sui banchi di scuola abbiamo sentito parlare della maga Circe, colei che trasformava i marinai in maiali, colei che ha bloccato Odisseo sulla sua isola facendogli perdere il senso del tempo…

ecco, dimenticate tutto quello che avete imparato e aprite la mente per una Circe decisamente diversa.

Madeline Miller ci porta a vivere la vita di Circe partendo dai palazzi di suo padre Elios il Dio del sole, in mezzo a Dei e Ninfe, derisa e umiliata perché diversa dalle sue cugine e dalle sue sorelle, portando così all’attenzione del lettore la difficoltà dei rapporti familiari e la sottomissione del genere femminile.

Facendoci vivere in un mondo falso dove emozioni e sentimenti sono banditi. Ed è qui che da subito si può percepire la diversità di Circe, che pur cercando l’approvazione soprattutto del padre…

sente il bisogno di trovare amore, amore negatole sin da subito dai genitori.

Il percorso di Circe è un percorso difficile fatto di sofferenza, di delusioni, molto più vicino all’animo umano che non a quello divino, sarà grazie al confinamento sull’isola di Eea che comincerà a capire chi è veramente.

Lì troverà la sua dimensione di maga e in armonia con il ciclo delle stagioni imparerà l’arte di essere una pharmakis.

Non mancheranno nel racconto l’incontro con Dedalo e la nascita del Minotauro, gli incontri con Dei e Dee e l’arrivo di Odisseo sulla sua isola.

In questo romanzo troverete dunque la storia di Circe, dei mostri e degli Dei che la circondano, ma anche la storia di una donna passionale, che per difendere ciò che ama è disposta a fare di tutto.

Un libro emozionante e terrificante, che ti porta nella dimensione divina e in quella umana, dove temi importanti vengono messi in primo piano attraverso le vicissitudini di Circe.

Ho amato profondamento tutto il racconto, sia nelle parti crude e violente che in quelle più romantiche, dal mio punto di vista il miglior libro letto al momento in questo 2021.

Consigliato anzi consigliatissimo.

Qui potete trovare il libro di Madeline Miller

Alla prossima

Nella Rubrica Recensioni dei libri trovi anche:

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *