L'anagramma dei ricordi di Ramona Aloia
Vi presento

Vi presento un’esordiente: Ramona Aloia

Buongiorno Lettori, buon giovedì con una nuova esordiente. Pronti a conoscerla?
Vi presento un’esordiente: Ramona Aloia

Nata a Palermo trentadue anni fa, vive a Favignana con la sua famiglia. La Sicilia non è solo la sua terra, ma fa parte di Ramona nel profondo, tanto che ha deciso, nel 2020 di diventare consigliere comunale del Comune di Favignana – Isole Egadi.

E questo amore così profondo a fatto si che il suo primo romanzo, che vi presenterò tra poco, si svolgesse nella sua terra.

Specializzata in valorizzazione e comunicazione museale, lavora stagionalmente in un museo di archeologia industriale come addetta alle visite guidate. Il suo lavoro le è stato di ispirazione per il suo romanzo.

Vi presento un’esordiente: Ramona Aloia e il suo libro

L’anagramma dei ricordi

Alice è una trentenne fragile e insicura, che attraverso l’espediente del sogno tenta in tutti i modi di risolvere il dolore per la perdita del padre.

Alice trascorre la sua vita divisa tra il caos di Palermo, dove lavora come guida turistica, e la tranquillità di Favignana, dove vive la sua famiglia: il padre Ernesto, la madre Dalila e il fratello Mattia.

Fin da piccola inventa un mondo tutto suo, dove i personaggi delle favole di Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio di Lewis Carroll – a cui il romanzo si ispira – prendono vita nella realtà.

Ormai adulta, si rende però conto che il suo “paese delle meraviglie” non è più in grado di contenere e trasformare il dolore, tanto che comincia a sfociare in stati ansiosi e attacchi di panico, rendendole la vita impossibile, soprattutto al lavoro.

Un giorno, si addormenta sul divano di casa, assopita dal tintinnio di una goccia d’acqua che cade ininterrottamente dal rubinetto della cucina; lì comincia il sogno.

Sogno che la condurrà a percorrere strade sconosciute, a scavare dentro di sé, a rimettere insieme quei ricordi tristi sepolti nella sua memoria.

Per farlo, attraverserà le sue paure più grandi fino a mettere in discussione tutto: il lavoro, gli affetti, perfino se stessa.

L’anagramma dei ricordi è un viaggio verso il perdono, narrato con delicatezza e ironia, un invito ad accogliere il dolore e accettarlo, un abbraccio nel momento in cui ne abbiamo più bisogno.

Qui trovate il libro di Ramona Aloia

Vi invito a seguire Ramona Aloia sul suo profilo di Instagram @ramy.alo

Non perdete la recensione di L’anagramma dei ricordi che uscirà l’11 agosto.

Al prossimo esordiente 👋

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *