vi presento un'esordiente: Ugo Moncada
Vi presento

vi presento un esordiente: Ugo Moncada

Buongiorno e buon lunedì con un nuovo appuntamento per la rubrica W gli Esordienti e un nuovo autore:
vi presento un esordiente: Ugo Moncada

Oggi sono contenta di presentarvi un esordiente un po’ speciale, Ugo Moncada nasce a Rimini nel 1979, maturità scientifica e un po’ di ingegneria edile sono i suoi primi studi.

Ma la vita riserva per lui un cammino ben diverso, tanto che ad un certo punto entra in seminario e viene ordinato prete nel 2014.

Vice-parroco a Santarcangelo oggi è parroco a San Vito.

Tra poco vi svelerò attraverso le sue parole come e soprattutto perché è diventato uno scrittore di fantasy, ma l’antefatto alla sua scelta è stata la lettura in terza media del Signore degli Anelli.

Questo è stato il libro che non solo gli ha aperto “il regno della fantasia”, ma gli ha cambiato la vita “dandomi le essenziali chiavi di lettura della mia vita, aiutandomi nella mia ricerca di fede e sostenendomi nelle scelte di vita.”

Ma come e perché è diventato uno scittore?

“Un furto alla Collegiata di Santarcangelo mi ha spinto a scriverne le possibili motivazioni. Quello che voleva essere un breve racconto è diventato un romanzo intriso dell’amore per i luoghi, le persone e le relazioni intessute in questi anni. Soprattutto, è stato l’incipit per pagare un debito di riconoscenza verso il fantasy che mi ha nutrito nei primi quarant’anni di vita, insegnandomi a vivere il reale, a sognarlo più luminoso e a dedicarvi la vita.”

vi presento un esordiente: Ugo Moncada e il suo libro

Acerboli e la città sommersa

Ad Acerboli tutto è pronto per la commemorazione del defunto Guardiano e per l’imminente Torneo di Palla Murata, ma il nuovo giorno riserva amare sorprese.

Sotto l’imponente rupe del Monte Tifo si apre un’angusta grotta. Geremsaia, attuale Guardiano, vi conduce un gruppo di amici desiderosi di avventure. Si accenderà in loro il desiderio della Città Sommersa, ma solo i dodici eletti possono riportare alla luce il dedalo di gallerie che si estende nelle profondità di Acerboli.

Il Torneo infuria sotto la direzione del Narratore, Xander Bahals, che lo trasformerà in una rievocazione dell’antica guerra dove morì il grande drago ponendo fine alla magia. Le trame si infittiscono rendendo sempre più difficile districarsi fra le Leggende e i loro segreti.

Il Narratore proporrà un patto al capitano della squadra degli Angeli: la vittoria, resa impossibile dalla maledizione che grava sulla città, in cambio della fedeltà ai suoi oscuri progetti. L’inevitabile rifiuto farà degenerare la situazione.

Qui potete trovare il libro di Ugo Moncada

Il ricavato sarà devoluto alla ristrutturazione della chiesa

Non perdetevi la recensione che uscirà il 29 gennaio

Al prossimo esordiente

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *