Notti di Versi Insonni di Josyel
Esordienti Recensioni

Notti di Versi Insonni di Josyel

“…Improvvisamente
l’estate esplode
nell’inverno
delle mie notti
insonni…”

Buongiorno Lettori, buon mercoledì. Oggi nuova recensione per la rubrica “Collaborazioni Esordienti” e vi parlo di:
Notti di Versi Insonni di Josyel

Questa raccolta di poesie è nata dall’insonnia dell’autrice che nel periodo del lockdown del 2020 si è ritrovata a soffrirne e a diventare più attenta ai suoi pensieri.

Con una scrittura semplice, ma diretta Josyel ha costruito quello che si potrebbe definire un diario di viaggio nelle sue notti insonni.

Già dalla bella e insolita immagine di copertina si intuisce che il testo avrà un indirizzo onirico e i versi lo confermano da subito.

L’insonnia è la protagonista, declinata in tutti i suoi momenti, a volte costretti nella ricerca del sonno ristoratore, a volte liberati da un’idea o da una sensazione.

Una scacchiera di situazioni, sentimenti ed eventi che viaggiano tra date e riferimenti di eventi naturali, come le lunazioni, i temporali, la grandine ma anche la semplice pioggia.

Notti di Versi Insonni

è una raccolta di riflessioni che si snodano tra natura, spiritualità e travaglio interiore. Un’attenta osservazione del proprio sentire e del non agire, mentre l’autrice sviluppa fantasie, paralleli e acute osservazioni sul mondo che la circonda.

“…L’equilibrio è perfetto stanotte
tra i piatti della bilancia
dell’Universo
Il Sole e la Luna
pesano uguale…”

Ogni verso ci regala una immagine, una sensazione che ci accomuna all’autrice; il suo peregrinare nei pensieri che si aggrovigliano e si dipanano secondo l’impulso del momento in un continuo addentrarsi e ritrarsi alla ricerca di una conclusione o di un sollievo mai scontati o banali.

Consigliato anche per chi di solito non legge libri di poesia e a quelli che conoscono il tormento delle notti insonni.

Qui trovate il libro di Josyel

Alla prossima recensione

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *