L'anagramma dei ricordi di Ramona Aloia
Esordienti Recensioni

L’Anagramma dei ricordi di Ramona Aloia

“Chi sei?”, le domandò il Bruco.
Alice rispose timidamente:
“Io, io al momento non saprei, signore – o almeno, so chi ero quando mi sono alzata stamattina, ma credo di essere cambiata molte volte da allora.”

Buongiorno Lettori, buon mercoledì. Oggi nuova recensione per la rubrica “Collaborazioni Esordienti” e vi parlo di:
L’anagramma dei ricordi di Ramona Aloia

Comincio con il dirvi che mi è piaciuto molto, è un libro che nella sua apparente semplicità ti lega alla storia e ho trovato bellissime le citazioni legate ad Alice nel paese delle meraviglie.

Ma cominciamo con ordine. Il libro racconta la storia si Alice, ragazza trentenne che abita a Palermo. Nella sua vita due grandi amici Petra e Danny, una famiglia, tre gatti e un amore sbagliato.

Alice è una guida turistica, ma non è contenta del suo lavoro che la mette sempre in uno stato di ansia, e forse non è contenta della sua vita in generale. Soprattutto non è contenta del rapporto con Valerio.

Avvocato super impegnato che la trascura e non la ama come lei vorrebbe.

Ma Alice è davvero una ragazza speciale è forte e non si arrende mai, fino a quando si ritrova in un buco nero che sembra oscurare tutto ciò che di buono c’è nella sua vita.

L’anagramma dei ricordi di Ramona Aloia

è un libro difficile da descrivere senza il rischio di svelarne la storia, e rischiando di renderlo “banale”. Invece per quanto il racconto in sé possa apparentemente sembrare una storia come altre…

è innegabile la capacità dell’autrice di tenerti legata ad essa, parola dopo parola: accompagnandoti in un viaggio all’interno dei sentimenti, delle paure e delle fragilità.

Sapete più ripenso a questo romanzo e più mi rendo conto dell’incanto che Ramona Aloia è stata così brava a costruire…

e nella sua semplicità, alla fine del libro vi accorgerete della complessità di incastri che l’autrice ha creato.

Dalle citazioni dal libro di Carroll, alla storia apparentemente comune a molti, ad un finale che vi lascerà a bocca aperta e che non indovinerete mai.

E’ un libro che consiglio caldamente!

Qui trovate il libro di Ramona Aloia

Alla prossima recensione

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *