I garbati maneggi delle signorine Devoto di Renzo Bistolfi
Recensioni

I garbati maneggi delle signorine Devoto di Renzo Bistolfi

“…Un piccolo corteo si avvicinava. Le prime erano le sorelle Devoto che avanzavano nel consueto ordine: Santa davanti, impettita, a fendere l’aria come una polena, e dietro Mariannin, che trottava a piccoli passi rapidi, tenendo per mano Siria, la cieca…”

Buongiorno e buon venerdì per la rubrica “Amo leggere” oggi vi propongo: I garbati maneggi delle signorine Devoto di Renzo Bistolfi

Sestri Ponente, anni cinquanta, le sorelle Devoto conducono un esistenza morigerata seguendo i ritmi dettati dalla vita abitudinaria. Le tre sorelle anziane vivono in una zona tranquilla e sono ben volute da tutto il quartiere.

Ma una serie di fatti strani sta per sconvolgere le loro vite: una loro cara amica schiva e poco socievole andrà in villeggiatura con degli sconosciuti senza dare più notizie, un tentato furto in casa loro e degli anziani loro vicini saranno spinti a svendere le loro case.

Le signorine Devoto si ritroveranno, loro malgrado, al centro dei fatti che giorno dopo giorno andranno a complicarsi e che delineeranno un vero mistero.

I garbati maneggi delle signorine Devoto

è un tuffo nella Liguria degli anni cinquanta, in atmosfere ormai perse, dove il tempo sembra marciare con ritmi diversi dove il profumo delle “cose di una volta” torna prepotente nell’immaginario del lettore.

Ho amato ogni singola pagina, adorato le sorelle Devoto che nel loro aspetto austero e con i loro modi pacati sanno intrattenere chi legge e nel mio immaginario profumano di torta della domenica.

E in questo ritmo dolce la storia si dipana, tra sorrisi e nostalgia per poi incalzare man mano che i fatti diventano più chiari ed evidenti.

Un libro da leggere con cuor leggero, per passare una domenica con il sorriso sulle labbra, un racconto che si tinge di giallo, ma sempre con garbo e gentilezza.

Assolutamente consigliato.

Qui trovate il libro di Renzo Bistolfi

Alla prossima recensione.

Nevernight Alba oscura

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *