Caterina D'Aragona la vera Regina di Alison Weir
Recensioni

Caterina D’Aragona la vera Regina di Alison Weir

“… Io sono regina, e regina morirò. Il re non ha diritto ad avere nessun’altra moglie…”

Buongiorno Lettori, buon lunedì!! Torna la rubrica “Leggo e Recensisco” e oggi vi parlo di un romanzo storico:
Caterina D’Aragona la vera Regina di Alison Weir

Casa Editrice: Superbeat
pagine: 654
genere: romanzo storico

Ancora una volta Alison Weir non delude con Caterina D’Aragona la vera Regina, ha creato un romanzo davvero bello, e la sua capacità di inserire le parti romanzate tra quelle reali mi stupisce ogni volta.

Consiglio caldamente questo libro a tutti gli amanti del genere.

Caterina, figlia di Ferdinando il Cattolico e d’Isabella Castiglia, nasce e cresce sapendo che il suo compito è quello di diventare una moglie devota.

Il suo primo matrimonio e con Arturo, figlio di Enrico VII e futuro Re d’Inghilterra. Il matrimonio però dura solo un anno ed Arturo muore dopo una lunga malattia lasciando una Caterina ancora illibata.

Ma l’alleanza tra Inghilterra e Spagna è fondamentale quindi grazie ad una dispensa papale che conferma la purezza di Caterina, la principessa viene fatta fidanzare con Enrico fratello di Arturo e ora futuro re.

La vita di Caterina non è facile anche se il matrimonio con Enrico VIII è di grande gioia per entrambi i primi anni, ma l’amore dei due viene fortemente minato dalla continua perdita dei figli maschi. Solo una bambina riesce a sopravvivere: Maria.

Enrico, terrorizzato dalla mancanza di eredi, comincia a perdere la fede e a trovare consolazione nelle braccia di Anna Bolena. La Bolena diventa la sua ragione di vita tanto da spingerlo a chiedere il divorzio da Caterina…

ma Papa Clemente VII tergiversa lasciando passare anni e nel frattempo Caterina viene allontanata dalla corte e da sua figlia Maria. Enrico esasperato dalla situazione decide di proclamarsi Re della chiesa Inglese creando così la chiesa Anglicana e creando uno scisma nella chiesa Cattolica.

Ciò che Alison Weir è indubbiamente riuscita a fare è stato mostrare la forza di Caterina che in tutti gli anni di dolore non ha mai rinunciato non solo alla sua fede, ma soprattutto all’amore per Enrico.

Il Papa non ha mai dato il divorzio a Enrico, e Caterina fino alla fine dei suoi giorni si è professata l’unica vera Regina, morendo a soli cinquantuno anni.

Caterina D’Aragona la vera Regina

Alla prossima ?

Nella Rubrica Recensioni dei libri trovi anche:

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *