vi presento un'esordiente: Jessica Gobetti
Esordienti Recensioni

Attorno al cuore hai il muro di Berlino di Jassica Gobetti

“…e l’amore abbatte tutti i muri…”

Buongiorno Lettori, buon Mercoledì. Oggi nuova recensione per la rubrica “Collaborazioni Esordienti” e vi parlo di:
Attorno al cuore hai il muro di Berlino di Jessica Gobetti

La protagonista, Sara, è una ragazza di diciassette anni con una brutta esperienza alle spalle: infatti negli anni delle scuole medie, che frequentava a Roma, veniva spesso bullizzata.

Così cresce dentro di lei, oltre al senso di disagio, la consapevolezza di essere “brutta, inutile e senza speranza”.
Fortunatamente, si trasferisce con la famiglia, in un’altra città dove ha la possibilità di dimenticare il ruolo di ”cessa” che le veniva attribuito a scuola, per mostrare un altro lato di sé.

Sin dai primi giorni del trasferimento incontrerà Filippo, compagno di squadra di suo fratello Gabri, che diventerà la sua “spina nel fianco”…

ma anche lo stimolo per guardarsi dentro e cercare di acquisire fiducia nelle sue possibilità e nei suoi talenti.

Aiutata anche dai nuovi amici, disposti a sostenerla, ma anche finalmente disillusa da quelli falsi, potrà ritrovare la vera Sara, disposta a giocare il suo ruolo di femminilità e di riconoscimento delle emozioni, senza per questo rischiare di essere giudicata.

Non sarà un percorso facile, ci saranno alti e bassi, dubbi e delusioni ma anche il sorgere di nuove consapevolezze che la porteranno a rivedere i suoi pregiudizi sotto una luce diversa. Una presa di coscienza che è il patrimonio di tutti gli adolescenti che desiderano davvero cambiare e prepararsi per la vita adulta.

Attorno al cuore hai il muro di Berlino

è un libro scorrevole che ci porta passo dopo passo a conoscere i dubbi e le frustrazioni di un’adolescente che non riesce a sviluppare la fiducia in sé stessa e nelle sue capacità.

L’insicurezza insita in tutti gli adolescenti, nel libro diventa il cardine per capire riottosità e ostacoli che la protagonista attiva su sé stessa, grazie al suo vissuto e ai suoi dubbi sulla continua difficoltà a mettersi in gioco e a credere nei suoi talenti.

Il libro ideale per chi ha figli adolescenti e ha bisogno di capire meglio i meccanismi interiori che li portano a chiudersi, a non condividere e a vedere “tutto nero” ma anche un testo incoraggiante per tutti gli adolescenti che faticano a “tenere il passo” e che sono convinti che i loro problemi non possano venire capiti sia dagli adulti che dai coetanei.

Un testo per ricordare che la speranza è dietro l’angolo e che amando sé stessi e riconoscendosi, si apre la via maestra della consapevolezza e del proprio diritto ad “esistere”.

Consigliato!

Qui trovate il libro di Jessica Gobetti

Alla prossima recensione.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *