Storie del focolare di Rosa Oliveros Arasa
Recensioni

Storie del focolare di Rosa Oliveros Arasa

“…C’era una volta il Conte di Belvedere, un nobile anziano e malandato che aveva tre figlie…”

Buongiorno Lettori, buon lunedì!! Torna la rubrica “Leggo e Recensisco” e oggi vi parlo di una raccolta di fiabe Catalane: Storie del focolare di Rosa Oliveros Arasa

Casa Editrice: Filigrana
formato: ebook
genere: narrativa per bambini

Storie del focolare di Rosa Oliveros Arasa è una raccolta di sette fiabe Catalane, tradotte in italiano, che hanno una forte assonanza con le fiabe da noi conosciute.

Mi sono divertita molto nel leggerle perché mi hanno riportato in dietro di molti anni, prima come bambina e poi come madre.

Sono quel genere di fiaba che ti immerge nei colori della storia, che avresti voglia di ascoltare mentre ti rannicchi sotto le coperte e che ti portano a ricercare la morale. Sono le fiabe della tua infanzia e che leggeresti volentieri ai tuoi bimbi prima di farli addormentare…

sono le fiabe che una volta si raccontavano intorno al focolare e che oggi è bello tenere sul comodino.

Le mie preferiste sono “Il Conte Belvedere” e “Il fiore di rosmarino” per l’epilogo positivo. La prima perché amo le donne forti e che si metto in gioco, la seconda perché vince l’amore e il perdono.

Se state cercato delle fiabe da leggere ai vostri bambini o nipoti vi consiglio questo libro e lo consiglio anche agli adulti che hanno voglia di tornare un po’ bambini.

Qui trovate il libro di Rosa Oliveros Arasa e sotto la trama

Trama:

Le sette fiabe che compongono questo libro risulteranno immediatamente familiari al lettore italiano, che vi riconoscerà facilmente ambienti, personaggi, colori e perfino sapori che appartengono a tutti…

a partire dal concetto stesso di “storie del focolare” che ci riporta immediatamente ad una memoria, in molti casi, lontana nel tempo;

in quella memoria c’è sempre una voce che racconta una storia fantastica, e quella narrazione, ogni volta un po’ diversa e più simile al narratore, costituisce il ciclo magico e impalpabile della trasmissione orale della cultura, in particolare la cultura locale.

Ringrazio Filigrana edizioni per la collaborazione

Alla prossima ?

Nella Rubrica Recensioni dei libri trovi anche:

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *