Pomodori verdi fritti di Fannie Flagg
Recensioni

Pomodori verdi fritti di Fannie Flagg

“…Evelyn Couch aprì il sachetto di plastica pieno di sedano e bastoncini di carota che aveva portato per sè e li offrì alla sua amica…”

Buongiorno Lettori, buon venerdì!! Torna la rubrica “Leggo e Recensisco” e oggi parliamo di Pomodori verdi fritti di Fannie Flagg.

Cominciamo con la sinossi:

Fannie Flagg racconta la storia del caffè aperto in un’isolata località dell’Alabama dalla singolare coppia formata da Ruth, dolce e riservata, e Idgie, temeraria e intraprendente.

Un locale, il loro, che è punto di incontro per i tipi umani più diversi e improbabili: stravaganti sognatori, poetici banditi, vittime della Grande Depressione.

La movimentata vicenda che coinvolge Ruth e Idgie, implicate loro malgrado in un omicidio…

e la tenacia che dimostrano nello sconfiggere le avversità, donano a chiunque segua le loro avventure la fiducia e la forza necessarie per affrontare le difficoltà dell’esistenza.

Molti di voi

probabilmente conoscono la storia grazie al meraviglioso film con la grande Jessica Tandy, che personalmente ho amato tantissimo.

Ho iniziato a leggere il libro grazie ad un Gdl e non sono minimamente rimasta delusa.

Ricordavo la storia, ma come sempre quando passiamo da un film ad un libro, si apre un vero e proprio mondo…

fatto di profumi, di sensazioni e di emozioni.

Fannie Flagg mi ha letteralmente trasportato a Whistle Stop, paesino dell’Alabama e mi ha fatto entrare delicatamente nelle vite dei suoi personaggi.

Il libro è strutturato tra presente e passato. Il presente è vissuto da una Evelyn in piena crisi di mezza età e dalla Signora Threadgoode, deliziosa ottantenne, che racconta alla prima la sua storia e quella di Ruth e Idgie

Nel passato viviamo invece le vicende di Ruth e Idgie e di tutta Whistle Stop.

Passato e presente si intrecciano e piano piano il quadro generale diventa chiaro, legando il lettore alle vicende dei personaggi.

E’ una storia piena di emozione, è una storia che racconta la parte bella dell’essere umano che attraverso le mille difficoltà riesce a trovare il giusto equilibrio

E’ una storia di amore e di dolcezza che ti lascia, quando chiudi il libro, quel senso di malinconia…come quando saluti un caro amico che sai che non rivedrai per un po’

Consigliato a chi ama le storie di vita e a chi ha voglia di vivere uno scorcio di America.

Qui potete trovare il libro

Alla prossima ?

Nella Rubrica Recensioni dei libri trovi anche:

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *