La logica della lampara di Cristina Cassar Scalia
Recensioni

La logica della lampara di Cristina Cassar Scalia

“…L’ispettore Giovanni Guarrasi sorrideva da sotto la visiera del berretto d’ordinanza. Nella foto era stato immortalato così, ma a Vanina piaceva credere che quel sorriso fosse per lei…”

Buongiorno Lettori, buon lunedì per la rubrica “Amo leggere” oggi vi propongo un giallo di un’autrice nostrana che amo molto: La logica della lampara di Cristina Cassar Scalia

La logica della lampara è il terzo volume della serie che riguarda il vicequestore Vanina Guarrasi che si trova fra le mani un nuovo caso di omicidio.

O almeno così sembra, perché gli indizi portano tutti a quello, ma non si trova nessun cadavere.

Tutto comincia quando il vicequestore Guarrasi riceve una telefonata anonima, una voce femminile , che non si identifica e denuncia la scomparsa e l’omicidio dell’Avvocato Iannino Lorenza.

Vannina capisce da subito che non è una fesseria o come dice Fragapane “…’na minchiata…” e ne ha la conferma poche ore dopo quando…

l’Ispettore Spanò riceve una telefonata dal suo amico di infanzia Sante Tammaro, giornalista. Tammaro racconta che la notte prima ha visto scaricare una valigia molto pesante sugli scogli alla fine del lungo mare di Scardamiano…

questo da il là alle indagini per la mobile di Catania, dove indizi, colpi di scena e realtà inaspettate porteranno il vicequestore Vanina Guarrasi alla ricerca del corpo e del colpevole.

La logica della lampara

e soprattutto Cristina Cassar Scalia, sono una garanzia per gli amanti dei gialli.

Anche in questo capitolo ci sono tutti gli ingredienti del giallo classico, da divorare in pochi giorni, magari sotto un plaid con una tazza di the in mano.

Non mancano intrighi e misteri, ma forse quello che ho nuovamente apprezzato è proprio la fluidità dell’autrice nello scrivere, che con semplicità e realismo ti porta nella storia.

Amo i personaggi descritti che compongono la squadra della Guarrasi, ma soprattutto amo la Vanina. Una donna forte indubbiamente, ma che combatte anche con le sue paure e fragilità.

Se poi aggiungiamo a tutto questo l’ambientazione nella meravigliosa Sicilia, la parlata descritta, i posti, il cibo non può che uscirne un nuovo successo assicurato.

Se amate i gialli questo è il libro che fa per voi, e consiglio caldamente tutta la serie.

Qui trovate La logica della lampara

di seguito trovate le recensioni dei precedenti libri della serie:

Alla prossima recensione.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *