Claudio Il primo imperatore gallico di Roma di Raffaele Bene
Esordienti Recensioni

Claudio il primo imperatore gallico di Roma di Raffaele Bene

“…Onori, cariche, grazie, castighi, tutto dipendeva da loro, tutto era fatto per loro capriccio e vantaggio, spesso senza che Claudio ne sapesse nulla…”

Buongiorno Lettori, buon mercoledì. Oggi nuova recensione per la rubrica “Collaborazioni Esordienti” e vi parlo di:
Claudio il primo imperatore gallico di Roma di Raffaele Bene

La prima cosa importante da dire è che oggi vi parlo di un saggio; io non sono una studiosa, ma sono amante della storia…

e della lettura in generale quindi chiedo venia da subito perché il mio è il parere di una profana.

Raffaele Bene con Claudio il primo imperatore gallico di Roma, ci trasporta di nuovo sui banchi di scuola, anche se lo fa a tratti con un po’ di ironia.

Molto attento agli eventi storici, da un quadro completo dei fatti e dei personaggi di quel periodo storico, citando anche le fonti ufficiali.

Nel suo saggio l’attenzione viene posta su Claudio e sulle controversie storiche che lo vedono caratterialmente debole e sopraffatto dalle due mogli Messalina e Agrippina minore…

eppure Raffaele Bene ha voluto portare all’attenzione il lato calcolatore e forse da stratega. Secondo il nostro autore Claudio è un pò come Dottor Jekyll e Mr Hide.

Non è un lettura adatta a tutti, questo va detto, ma se amate la storia e i saggi allora è sicuramente una lettura adatta a voi.

Qui potete trovare il libro di Raffaele Bene

Alla prossima recensione ?

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *