Un ristretto in tazza grande di Federico Maria Rivalta
Recensioni

Un ristretto in tazza grande di Federico Maria Rivalta

«Per usare un termine a lei familiare, direi che con voi donne sono un serial killer. Ma nel senso che uccido con metodica perseveranza tutte le occasioni che mi capitano!»

Buongiorno Lettori, buon lunedì!! Torna la rubrica “Leggo e Recensisco” e oggi vi parlo di uno dei miei gialli preferiti:
Un ristretto in tazza grande di Federico Maria Rivalta

Casa Editrice: Amazon Publishing
pagine: 266
genere: Giallo

Trama:

Riccardo Ranieri, giornalista del Mattino di Padova e assiduo frequentatore dei campi da golf, si trova suo malgrado coinvolto in un omicidio che sconvolge la rilassata routine del Golf Club Frassanelle.

Inizia così una vera e propria caccia all’uomo in cui preda e predatore si confondono. Nonostante la protezione di un irruente poliziotto e le premurose attenzioni dell’affascinante e implacabile procuratrice Giulia Dal Nero, anche Ranieri si ritrova nel mirino dell’assassino.

Meno male che a proteggerlo ci sono l’imprevedibilità delle sue mosse e la cronica incapacità a gestire le situazioni.

Se volete

un giallo ironico, divertente e sorprendente non potete farvi scappare le avventure di Riccardo Ranieri.
Riccardo è un giornalista della pagina di economia del Mattino di Padova abituato alla sua routine tranquilla e forse anche un po’ monotona.

Vive con i suoi due pastori tedeschi Mila e Newton in una grande casa nella campagna di un piccolo paese, dove il necessario è a portata di mano. Ama il golf, che pratica settimanalmente con alcuni conoscenti.

La sua vita viene stravolta dall’omicidio di Massimo, compagno di golf e di sua moglie Patty. E’ proprio Riccardo a trovare il corpo del suo compagno negli spogliatoi del club e da quell’evento si innescano tutta una serie di situazioni assurde.

Lo stesso Riccardo viene preso di mira dall’assassino e tra momenti di vera comicità e momenti legati all’indagine si svolge il romanzo di Federico Maria Rivalta.

Chi mi segue sa che i gialli sono tra le mie letture preferite, e non esagero nel dirvi che non mi divertivo così da tanto.
Un ristretto in tazza grande è una storia ben architettata dal punto di vista della giallistica, ma ciò che funziona davvero è il personaggio di Riccardo.

Riccardo è un uomo normale, di bella presenza, un po’ pasticcione, di mezz’età che si ritrova in situazioni più grosse di lui e le affronta cercando di mantenere una dignità, che spesso gli viene tolta dagli eventi.
A volte a causa sua, ma molto più spesso per colpa della sfortuna.

Questo è un libro che si legge in un attimo tra grandi risate e ragionamenti per capire chi è l’assassino, che con un colpo di scena scoprirete solo alla fine.

Consigliato agli amanti dei gialli che hanno voglia di trovare un momento di vero divertimento.

Qui trovate il libro di Federico Maria Rivalta

Alla prossima ?

Nella Rubrica Recensioni dei libri trovi anche:

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *