Marion Zimmer Bradley - scrittrice fantasy
Grandi Scrittori

Marion Zimmer Bradley

Buongiorno Readers e buon lunedì!
Oggi nella giornata dedicata ai grandi scrittori voglio parlarvi di una delle

Regine del fantasy: Marion Zimmer Bradley

Nasce ad Albany il 3 giugno 1930. Nata e cresciuta negli anni della Grande depressione, fin da giovanissima, inizia a leggere e a interessarsi di letteratura fantascientifica e fantastica.

La passione per questo tipo di narrativa cresce in lei durante gli anni adolescenziali, ed è proprio questo l’impulso che la porta ad affrontare uno studio sul genere.

Scrittrice, glottoteta e curatrice editoriale statunitense è conosciuta soprattutto come autrice di narrativa fantastica. Considerata da molti la “regina del fantasy”, ha pubblicato oltre 60 romanzi, appartenenti in buona parte ai suoi due cicli narrativi più famosi: il ciclo di Avalon e il ciclo di Darkover.           

La carriera di scrittrice fantasy della Bradley inizia nel 1949 con la partecipazione a un concorso letterario, ma solo dopo numerose pubblicazioni la scrittrice raggiungerà l’apice con il romanzo “Le nebbie di Avalon” pubblicato nel 1983.

Quest’opera raggiunge i vertici di tutte le classifiche, fra cui quella prestigiosa del New York Times, rimanendo in prima posizione della lista dei best seller in edizione cartonata, per quattro mesi. Continuerà poi a detenere i primi posti anche con l’edizione economica.

Nel 2001 viene fatta una miniserie in due puntate del romanzo e nel 2002 ottiene nove candidature per l’Emmy Awards vincendone uno, per i migliori costumi e una candidatura ai Golden Globes del 2002.

Oltre a “Le nebbie di Avalon”

tra i suoi romanzi più importanti troviamo: “La torcia” e “Le luci di Atlantide”, e alcuni titoli del ciclo di Darkover. Grazie ai quali l’autrice ha ricevuto due candidature al premio Hugo, “La spada di Aldones” e “La torre proibita” e una al premio Nebula con “L’erede di Hastur”.

La serie di Darkover contava, nel 2012, più di cinque milioni di copie stampate solo negli Stati Uniti.

Nel 2000 la Zimmer Bradley ha ricevuto il premio postumo World Fantasy Award per la carriera.

È giusto ricordare anche l’attività di curatrice editoriale per riviste e antologie. Comincia a ricoprire questo ruolo all’inizio degli anni ottanta e lo continua fino alla fine dei suoi giorni (25 settembre 1999).

Ha pubblicato oltre 30 raccolte antologiche e 50 uscite periodiche di una rivista curata da lei. Molti nomi del fantastico vennero scoperti proprio grazie a queste raccolte.

Quindici anni dopo la sua morte, Marion Zimmer Bradley viene accusata di abusi sessuali sulla figlia e per questo motivo il suo editore, nel 2014, decide che tutti i proventi degli e-book dell’autrice saranno devoluti in beneficienza all’organizzazione Save the Children.

Ho amato i suoi libri! “Le nebbie di Avalon”, a mio avviso, è uno dei migliori fantasy mai scritti. Ho adorato Darkover e i mondi creati da lei. È stato proprio grazie a questa autrice che ho cominciato ad apprezzare e ad amare il genere fantasy…

E voi la conoscete? Qual è il vostro libro preferito?

Rubrica grandi scrittori articoli precendenti:

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *