Lo ammetto quando ho scritto la parola fine sull’ultima pagina del mio libro, le mie aspettative erano alte.
E’ vero che non conoscevo e a voler ben guardare non conosco ancora adesso, nulla del mondo dell’editoria, ma nella mia infinita ingenuità pensavo che bastasse pubblicare il libro su Amazon e il gioco era fatto.
Chissà perché ci si accorge sempre dopo di come sono realmente le cose?!?
In questi mesi mi sono scontrata con la dura realtà!
Lasciamo un attimo da parte il fatto che il libro possa o non possa essere un buon libro (anche se vi assicuro che è un ottimo libro, e non lo dico perché l’ho scritto io, ma perché è davvero un buon libro ?), ma come si fa a giudicare se in pochi, anzi in pochissimi vedono post e recensioni?
Ciò che mi ha deluso è stata la totale invisibilità. Mi spiego meglio. Pubblico il mio libro su Amazon e finisco in automatico in ultima posizione (e fin qui nulla da dire), davanti a me 123 mila libri, tra cui autori super famosi (tanto di cappello). Il libro comincia ad essere comprato, eppure la posizione rimane pressoché immutata, scopro quindi che gli algoritmi di vendita di Amazon sono incapibili…
Nella mia testolina si mettono in fila un sacco di domande, ma la prima e forse la più importate è “come faccio a farmi vedere?”
E qui scopro che oltre ad aver scritto un libro di nicchia (fantasy), l’essere esordiente senza casa editrice e come essere un “appestato”. ?
Ciò che forse mi ha più sconvolto è la rigidità dei lettori. Pensavo che leggere aprisse la mente, che permettesse alle persone di spaziare e di uscire dai propri schemi. Ma la verità è che la maggioranza dei lettori si affida solo a quello che è certo. Ed ecco che il libro di un esordiente senza casa editrice, viene giudicato subito come un libro mediocre o comunque non degno di attenzione…
Ma non mollo!! Cercando di dare visibilità al mio libro decido di pubblicare la notizia della sua uscita sulle pagine dedicate alla lettura, quelle dove ci si scambia opinioni sui libri. E pur avendo già notato che la maggior parte dei post riguardano libri famosi, pubblico. Vi dirò solo che la frase più gentile è stata “non c’è niente di peggio di uno scrittore che si pubblicizza da solo…” Perché??
Cosa dovrebbe fare uno scrittore, pubblicare il libro e nascondersi? Non è mica un reato pubblicizzarsi, cosa c’è di male? Il signore in questione non ha risposto alle mie domande…
Penserete che sarà stato un caso sporadico…beh è vero…gli altri i post non li hanno minimamente guardati.?
Fateci caso, se siete dentro in uno di questi gruppi social, i post degli esordienti, non hanno like e tanto meno commenti…Invisibile tra gli invisibili, persi in 123 mila libri, di cui probabilmente il 40% di esordienti come me…
Quindi mi rivolgo a voi esordienti!! Ribelliamoci a questo sistema che ci vieta di emergere…
scherzi a parte: come avete fatto voi per aumentare la vostra visibilità? Avete avuto una storia come la mia o siete stati più fortunati?
E a voi lettori chiedo: leggete libri di autori indipendenti ed emergenti?
Aspetto i vostri commenti ?
p.s.: Per dovere di cronaca ho mandato il mio libro a molte case editrici e sono in attesa di risposta.