acquista su Amazon Il Secondo Big Bang
Il petrolio “sporco” è stato scoperto da poco, in Canada. Ha trasformato la provincia di Alberta in una delle regioni più ricche del pianeta. Ma che succede se i giacimenti si trovano proprio nei territori occupati dalle riserve indigene? Gli “indiani” combattono la loro battaglia contro l’invasione delle scavatrici, la devastazione della loro terra, l’inquinamento dei laghi e la deforestazione totale, ma sembrano destinati a soccombere, come è puntualmente accaduto nel corso della storia. Però succede qualcosa, in un sito di estrazione, che sfugge al controllo di tutti, vittime e carnefici. Uno scienziato del Politecnico di Losanna, studioso delle origini della vita sulla terra, potrebbe conoscere e interpretare il misterioso fenomeno che sta investendo la regione. Parte alla volta del Canada per fare luce sugli avvenimenti, ma scopre presto una realtà occulta. Gli avvenimenti precipitano velocemente. Deve cercare aiuto per sopravvivere ai rischi di cui la sua scoperta lo ha esposto. Come gli indigeni deve combattere la sua battaglia per sopravvivere. Lo fa in un modo che lo coinvolgerà in una girandola di avventure e di colpi di scena che avranno un impatto del tutto inimmaginabile sulla sua vita e sulle sue ricerche scientifiche.
Spazio Autori Marco Ghiotto
Ingegnere, vive in Svizzera, dal 1993. Ha iniziato a scrivere tardi,
distolto da attività prioritarie, coronando un lungo periodo di
“incubazione creativa.” Dalle prime opere, in cui i personaggi e le storie sono legate a ricordi dei numerosi, spesso avventurosi, viaggi intrapresi per motivi di piacere e lavoro, i lavori attuali hanno come sfondo aspetti chiave della nostra società e sono il risultato di approfondite documentazioni storiche politiche e scientifiche.
Scrivere, per lui, non è solo raccontare luoghi, fatti e persone, è
anche e soprattutto dialogare in modo immaginario con gli altri
attraverso le storie narrate, entrare nell’intimo dei protagonisti dei
racconti, amarli, psicanalizzarli, violentarli e andare con loro dove li
porta la vita. Ama la vita all’aria aperta, i viaggi, lo sport, il buon cibo, il chilometro zero, la sostenibilità, la famiglia. Non dice ciò che non ama perché potrebbe riempire pagine intere. Preferisce raccontarlo nelle sue opere, così si sfoga scrivendo.